«Quando ricevi la benedizione dal tuo Geronta, non temere nulla». Padre Efrem di Katounakia


«Quando ricevi la benedizione dal tuo Geronta, non temere nulla».

«Ha parlato il Geronta, ha parlato Dio. La bocca del Geronta è la bocca di Cristo», diceva il beato Gerontas Efrem il Katunakiota. «Ti ha detto il Gerontas: “Non temere”? Non temere! Se metti in discussione ciò che ti dice  non sei un obbediente, sei un giudice del Geronta».

Padre Efrem continuava così:

«Tanta è la devozione che avete, tanta l’abnegazione, tanta la fede che avete verso il vostro Geronta, tanto e ancor più ricevete.

Nel mondo, quando un padre muore, ha un patrimonio supponiamo  di cento dracme. Lascia quattro figli. Ai quattro figli distribuirà venticinque, venticinque, venticinque e venticinque. Tutti riceveranno venticinque dracme: l’eredità del loro padre.

Nel campo spirituale non vale questo, no. Uno ha fede, devozione, abnegazione, rispetto verso il suo Geronta per venti gradi: venti gradi riceverà di forza spirituale. Un altro ne ha due: due riceverà. Un altro ne ha ottanta: ottanta riceverà.

Lo dice anche il Vangelo. Cristo ha detto: “Chi accoglie voi accoglie me; e chi accoglie nel nome di un discepolo riceverà la ricompensa del discepolo; e chi accoglie nel nome di un profeta riceverà la ricompensa del profeta” (Mt 10,41). Questo è il principio spirituale: quanta devozione hai verso il tuo Geronta…

Questa metania che fai davanti al Geronta — “benedici, Geronta”  sapete quanta forza ha? Non potete immaginarlo. Lo sa solo chi l’ha vissuta.

Non hai la benedizione di fare neppure un passo se prima non ricevi la benedizione dal Geronta. Quando ricevi la benedizione da lui, non temere nulla. Fai metania ( inchino), bacia la sua mano  e va’ pure a diventare astronauta sulla luna: non temere, perché ti copre la sua preghiera, ti protegge l’obbedienza».

Post popolari in questo blog

GUIDA ALL’AUTOESAME PRIMA DELLA CONFESSIONE

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea