Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose


Padre Seraphim Rose: Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America!
Padre Seraphim teneva sempre a mente la profezia del lungimirante padre Ignazio di Harbin, in Manciuria, che nel 1930 disse:
- "Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America."

Padre Seraphim diceva: "Siamo i prodotti... di una società in cui tutto è plastica, sintetico e imitazione  inclusi un Cristianesimo sintetico e un'Ortodossia sintetica! Cerchiamo di essere abbastanza umili da riconoscerlo."

Qui in Occidente viviamo in un paradiso per sciocchi che può andare perduto, e probabilmente accadrà presto. Iniziate a prepararvi  non accumulando cibo o altre cose materiali, come alcuni già fanno in America, ma con la preparazione interiore propria dei cristiani ortodossi.

Vi siete mai chiesti, per esempio, come sopravvivereste se foste rinchiusi in una prigione o in un campo di concentramento, specialmente nelle celle di punizione e di isolamento? Come resistereste? Impazzireste in brevissimo tempo.

Se la vostra mente non ha nulla di cui occuparsi, cosa rimarrà nei vostri pensieri? Se siete pieni di impressioni mondane e non avete nulla di spirituale nella mente, se vivete semplicemente alla giornata...

Dovete avere Cristo nella vostra anima.
Sembra che Satana stia entrando ora, a viso scoperto, nella storia umana. Gli anni che seguiranno promettono di essere più terribili di quanto si possa facilmente immaginare oggi. Ciò che serve è più preghiera e pentimento.

Se i cristiani, nella loro vita quotidiana, ardessero davvero di amore per Dio e di zelo per il Suo Regno  che è oltre questo mondo  allora tutto il resto di cui abbiamo bisogno seguirebbe come conseguenza naturale.

I Santi Padri hanno detto  ricordava Padre Seraphim Rose  che dobbiamo vedere in tutto ciò che ci accade un motivo di salvezza. Se riuscirete a fare questo, allora sarete salvati.

Fonte: Ieromonaco Damasceno, "Padre Seraphim Rose - La sua vita e le sue opere", Vol. A, Edizioni Myriobiblos, Atene 2006.

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia