San Giovanni di Kronstadt, visione del futuro
San Giovanni di Kronstadt, da una sua visione del 1901 (lo starets Serafim di Sarov lo guidava nel futuro):
«…Poi mostrò alcune nuvole, e vidi una moltitudine di ceri accesi che bruciavano con fiamma bianca. Cominciarono a cadere verso terra uno dopo l’altro a decine e a centinaia. Durante la loro caduta, si oscuravano e diventavano cenere.
Allora lo starets mi disse: "Guarda!", e vidi su una nuvola sette ceri accesi. Chiesi il significato dei ceri accesi che cadevano a terra e mi rispose: "Queste sono le chiese di Dio che sono cadute nell’eresia, ma quei sette ceri sulle nuvole sono le sette Chiese, della unica Santa, Cattolica e Apostolica Chiesa ( il significato teologico ortodosso), che rimarranno fino alla fine del mondo!" (Fino al tempo dell’Anticristo).
È quindi evidente che la somma delle molte chiese già spiritualmente spente non porterà alcun beneficio agli Ortodossi. Al contrario, li trascinerà in confusione spirituale fino a quando il Signore darà una soluzione. Ai nostri giorni, la caduta delle "chiese" ha raggiunto profondità vertiginose, poiché già si creano ponti tra cabalisti, occultisti e cristiani modernisti, e arriviamo al punto di osservare manifestazioni di "cristiani" a favore del Messia atteso dai rabbini d’Israele, cioè dell’Anticristo! E che alla fine si stabilirà la religione dell’Anticristo da questo cattivo incontro risulta dal seguente estratto della stessa visione:
«…Procedemmo oltre e arrivammo in una grande chiesa. Volevo fare il segno della croce, ma il padre mi consigliò: "Non è necessario fare il segno della croce, perché questo è un luogo dell’abominio della desolazione". La chiesa era buia e deprimente. Sulla Santa Mensa c’era una stella e un Vangelo con stelle. Candele fatte di pece ardevano e scricchiolavano come legna da ardere. Il calice stava lì, coperto da un orribile sporco. C’era anche un prosforo( pane liturgico ortodosso) con delle stelle. Un prete stava davanti alla "Santa Mensa" con il volto completamente nero come pece, e una donna era sotto la Santa Mensa, coperta di rosso e con una stella sulle labbra, e urlava e rideva in tutta la chiesa dicendo: "Sono libera!" Pensai: "Dio mio, quanto è terribile!".
Le persone, come pazze, cominciarono a correre intorno alla Santa Mensa, urlando, fischiando e applaudendo. Poi cominciarono a cantare canzoni oscene. Improvvisamente un fulmine illuminò, un terribile tuono rimbombò, la terra tremò e la chiesa crollò, mandando la donna, gli uomini, il prete e gli altri nell’abisso. Pensai: "Dio mio, quanto è terribile, salvaci!".
Il Padre vide ciò che era accaduto, così come me. Lo interrogai: "Padre, mi dica qual è il significato di questa terribile chiesa?" Rispose: "Questi sono gli uomini mondani, gli eretici, che hanno abbandonato l’unica Santa, Cattolica (come dice il Simbolo della Fede, non la papale), e Apostolica Chiesa e hanno riconosciuto la recente chiesa innovatrice, che Dio non ha benedetto. In questa chiesa non digiunano, non partecipano alle liturgie e non ricevono la Santa Comunione!" Terrorizzato dissi: "Dio ci perdoni, ma li condanna a morte!" Il vecchio mi interruppe e disse: "Non piangere, prega soltanto".
Qui si nota che, sebbene ci sia il calice, il Padre dice che non fanno la Comunione, perché tutto è ipocrita e privo della grazia di Dio. Avrete notato che i modernisti fondatori di questa "chiesa" sono «uomini mondani», cioè si tratta di una "chiesa" creata sul modello delle "chiese" protestanti o anche dalla loro unione finale, in una "chiesa" che sarà al servizio dell’abominio della desolazione, dell’Anticristo.
Sfortunatamente non è l’unica eresia, ma esiste anche una nuova pseudo religione che getta le perle del Vangelo cristiano nel campo terreno e vengono calpestate dagli uomini di mentalità materialista:
«…Procedemmo oltre, e il padre accelerò il passo così tanto che faticavo a stargli dietro. "Guarda!", mi disse. Vidi una grande moltitudine di persone perseguitate dai demoni che le colpivano con pali, forconi e uncini. Chiesi al padre il significato di queste persone. Mi rispose: "Questi sono coloro che hanno rinnegato la loro fede e hanno lasciato l’unica Santa, Cattolica, Apostolica Chiesa e hanno accettato la nuova chiesa innovatrice".
Questo gruppo rappresenta i preti, i monaci, le monache e i laici che hanno rinnegato i loro voti o il loro matrimonio, e si sono legati a alcol, immoralità e ogni tipo di bestemmie e diaboliche azioni. Tutti hanno volti terrificanti e un orribile fetore esce dalle loro bocche. I demoni li colpivano, conducendoli nell’abisso terribile, dal quale emergono le fiamme dell’inferno. Ero molto spaventato. Feci il segno della croce mentre pregavo il Signore di proteggerci da tale destino»…
Qui si osserva che in questa religione non ci sono né freni morali, né alcun controllo spirituale minimo sul male, ma al contrario traboccano immoralità, bestemmie e malefici. Vi è una grande differenza tra i principi di questa «religione» e quelli del Cristianesimo. Non si tratta di un degrado graduale degli Ortodossi da parte dei gruppi protestanti occidentali.
Come è stato possibile che molti fedeli si spostassero così improvvisamente verso una fazione completamente opposta, con soli obiettivi materialisti e principi spirituali totalmente contrari? Ciò fu realizzato dall’improvvisa esplosione della rivoluzione comunista, la cui ideologia è, in questo contesto, la "religione" della visione. Questa ideologia o meglio religione trovò terreno fertile in Russia, con molte vittime, specialmente durante il periodo confuso della Rivoluzione, e da lì si diffuse in molte parti del mondo.
L’ateismo dei comunisti si esprime esattamente come religione, con dogmi assoluti, nonostante le pseudo-pretestuose giustificazioni scientifiche. La scienza e la conoscenza evolvono, mentre l’ateismo comunista è un dogma immutabile fin dalla sua fondazione. (Nel 1931 in Russia Sovietica era vietata non solo la pubblicazione, ma anche la semplice detenzione della Bibbia!). All’epoca dell’Anticristo ci sarà una fusione delle altre religioni con quella dell’ateismo. Solo che il governante di allora (l’Anticristo) si presenterà agli uomini materialisti dell’epoca come un’evoluzione dell’uomo "sottosviluppato" fino ad allora, in una forma di superuomo che deriverà in parte dall’evoluzione scientifica. Questo è accettato anche dal comunismo, che sarà tornato al potere. L’altra parte che contribuirà all’incarnazione del superuomo Anticristo sarà la magia e Satana, ma ciò non sarà noto alla maggioranza.
(Qui dal «Compendio» si apprende anche che l’Anticristo nascerà effettivamente attraverso l’evoluzione scientifica, specificamente della genetica, e molto altro dai santi starets russi, così come dal San Neilo il Mirroforo).