Il Giudizio divino, San Nicola Velimirović

Mi chiedi, uomo di Dio, da dove abbia origine la crisi attuale e che cosa significhi. Crisi è una parola greca e significa giudizio.

Fino ad ora i popoli europei usavano la parola «giudizio», invece della parola «crisi», ogni volta che li colpiva qualche sciagura: siccità, alluvione, guerra, epidemia, grandine, terremoti, annegamenti. Dicevano: «Giudizio divino!». Ora la parola nuova ha sostituito quella vecchia, e ciò che era comprensibile è diventato incomprensibile.

Finché veniva chiamata con la parola comprensibile «giudizio», era nota anche la causa per cui era giunta la difficoltà; era noto anche il Giudice che aveva permesso la difficoltà; era noto anche lo scopo della difficoltà permessa.

Non appena però si è cominciato a usare la parola «crisi», una parola incomprensibile per tutti, nessuno sa più spiegare né il perché, né da Chi, né a quale fine.

Mi chiedi la causa della crisi attuale, o del giudizio divino attuale! La causa è sempre la stessa: l’apostasia degli uomini da Dio.

Con il peccato dell’allontanamento da Dio, gli uomini hanno provocato questa crisi, e Dio l’ha permessa affinché risvegli gli uomini, li renda spirituali e li riconduca a Lui.

A peccati moderni, anche la crisi è moderna. E infatti Dio ha usato mezzi moderni affinché gli uomini moderni se ne rendessero conto: ha colpito le banche, le borse, le economie, il sistema monetario.

Fino a quando durerà la crisi? Finché lo spirito degli uomini rimarrà senza cambiamento. Finché uomini e popoli ricorderanno di tradurre nella propria lingua la parola incomprensibile «crisi», così da gridare con gemito e pentimento: «il Giudizio divino»!

San Nicola Velimirović

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia