Perché San Nicola è il protettore dei marinai?
Perché San Nicola è il protettore dei marinai?
San Nicola è il protettore dei marinai in tutto il mondo, così come della Marina Militare Greca e della Guardia Costiera.
Non esiste imbarcazione, piccola o grande, che non abbia la sua icona a bordo e che non invochi la sua protezione, poiché nella sua vita sono narrati miracoli legati al mare.
Un giorno decise di viaggiare in nave verso i Luoghi Santi, per pregare. Durante il viaggio scoppiò una terribile tempesta, che gettò nel panico l’equipaggio e i passeggeri.
Il Santo però non perse la fede: pregò Dio con fervore e il mare si calmò. Si racconta inoltre che un marinaio scivolò, cadde dall’albero maestro e morì. Ma San Nicola pregò ardentemente, e il marinaio tornò in vita…
Il giorno dedicato alla memoria di San Nicola, il 6 dicembre, è festa ufficiale su tutte le navi greche, nei porti, negli uffici portuali e nelle compagnie di navigazione. È inoltre festa ufficiale per la Marina Militare, il Ministero della Marina Mercantile e la Guardia Costiera.
Protettore della Marina Militare, dei marinai, ma anche dei cacciatori, degli apicoltori e dei birrai… Che possiamo avere la sua benedizione.