Oggi i nostri figli non si sposano...Padre Giorgio Sxinas
Foto: Chiesa Dormizione della Vergine, 14° secolo, Edessa, Grecia
Oggi i nostri figli non si sposano, lo sapete. I matrimoni sono pochissimi. Aumentano i single, uomini e donne. Perché? Molti dicono che è per motivi economici… sì, certo, perché negli anni ’40 la gente era ricca? Negli anni ’50 e negli anni ’60 non avevano niente. Sapete com’erano le cose, sia in provincia sia ad Atene e ovunque. Però allora c’era fede nella perfezione di Dio e non nella perfezione degli uomini.
Adesso invece le persone sono cresciute non con il Vangelo, non con le storie che raccontavano le nonne sui Santi, sui miracoli, cose che mostravano il cielo, ma con le storie di Hollywood e i film idealizzati. Così oggi la gente cerca il principe azzurro, la donna perfetta, con cui vivrà un amore perfetto, tutto perfetto. E insieme a quelle cose perfette vogliono anche una casa perfetta, una macchina perfetta, un lavoro perfetto che lasci abbastanza tempo per fare cose perfette con il proprio partner. Le donne uguale. E così tutto dà fastidio, tutto manca, e non riescono a dire: “Sia lodato Dio per ciò che ho, per ciò che ho trovato”.
Non sanno accontentarsi di qualcosa di imperfetto e dire: “Il perfetto lo darà Dio”. E non pensano: “A cosa mi serve una persona perfetta accanto a me, senza Dio? A nulla”. Una persona imperfetta accanto a me, che però abbia Dio: lui imperfetto e anch’io imperfetto, metteremo le nostre imperfezioni vicino al Dio perfetto, e riceveremo qualcosa della sua perfezione. Questo, oggi, l’uomo non lo fa ed ecco perché non procede verso il matrimonio.
Padre Giorgio Sxinas
con capitelli simili a quelli di Ravenna