Le persone sono reattive. Dici a qualcuno di fare qualcosa e non lo fa, proprio perché gliel’hai detto, San Porfirio

Le persone sono reattive. Dici a qualcuno di fare qualcosa e non lo fa, proprio perché gliel’hai detto. Reagisce e non lo fa. Se però ti vede farlo tu, forse lo farà anche lui, perché penserà: «Se lo fa lui, allora lo faccio anch’io».

Se invece desideri pregare Cristo e gli dici: «Mio Cristo, ti prego, illumina o abbi misericordia di questa persona» e ripeti costantemente questa preghiera, allora Cristo comincia a inviare a quella persona buoni pensieri.

Non cercate, quindi, di correggere situazioni cattive con metodi umani (parole o suggerimenti). Non otterrete alcun buon risultato. Solo con la preghiera produrrete effetto.

Invocate la Grazia Divina per tutti. Fate sì che la Grazia Divina entri nelle loro anime e le trasformi… Ciò che noi non possiamo fare, lo farà la Sua Grazia.

La figlia di una coppia si era allontanata dalla via di Dio. Il comportamento e lo stile di vita della ragazza avevano creato una tale situazione in casa che il padre era fuori di sé, era pieno di rabbia e di furia verso la figlia, voleva ucciderla e aveva altri comportamenti esagerati. Alla fine, accettò e venne insieme alla moglie a trovarmi.

Allora dissi al padre:

  • Non capisci cosa sta succedendo qui? Tua figlia è dominata dal diavolo, che fa di lei ciò che vuole e la porta dove vuole. Così come ti comporti, non uscirà nulla. Questo problema richiede preghiera. Inizierete a pregare continuamente insieme a tua moglie per vostra figlia e non le parlerete affatto di questa questione. E quando, come di consueto, tornerà a casa la sera tardi, le direte: «Figlia mia, il tuo cibo è nel frigorifero, siediti a mangiare». La tua ragazza rimarrà sbalordita: «Da dove», penserà, «hanno trovato i miei genitori così tanta gentilezza?» Intanto voi non smetterete di pregare.

Sapete anche che vostra figlia finirà per litigare con quella cattiva compagnia. E quando verrà a dirvi che ha rotto con quella compagnia, non le dite «brava, brava, hai fatto bene», ma fingete indifferenza e ditele: «Noi, figlia mia, non sappiamo, sei tu che lo sai…»

E infatti, i fatti si svolsero proprio così…

Un giorno la ragazza annunciò ai genitori di aver rotto con quella compagnia. Da allora iniziò a percorrere la via giusta e si salvò.

San Porfirio il Kavsokalyvita 


Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia