E quando Lo invochi, ti ascolterà,Abba Isacco il Siro


«E quando Lo invochi, ti ascolterà»

Quando desideri iniziare un’opera buona, prepara prima te stesso ad affrontare le tentazioni che verranno contro di te.

Perché il nemico, quando vede qualcuno iniziare con fede ardente una vita pia, è solito attaccarlo con tentazioni varie e terribili, affinché l’uomo si spaventi e abbandoni la sua buona intenzione.

E Dio permette che si cada in tentazione affinché tu colpisca con perseveranza la Sua porta (la misericordia) e affinché, per la paura delle tribolazioni, la memoria di Lui radichi nella tua mente, e ti avvicini a Lui con le preghiere, in modo che il tuo cuore si santifichi mediante il ricordo incessante di Lui. E quando Lo invochi, ti ascolterà. E così imparerai che Dio è colui che ti libera. E allora sentirai la presenza di Colui che ti ha creato, ti dà forza e ti protegge.

Perché la protezione e la provvidenza di Dio abbraccia tutti gli uomini. Tuttavia, essa non diventa visibile se non a coloro che si sono purificati dal peccato e sono costantemente rivolti a Dio. In modo particolare, la protezione e l’aiuto di Dio si manifestano a coloro che affrontano grandi prove per amore della verità, perché allora la percepiscono chiaramente con la mente.

Alcuni, che hanno visto questo aiuto anche con i propri occhi, a seconda delle prove, e hanno constatato così il sostegno di Dio, sono stati spinti a compiere azioni coraggiose, come apprendiamo di Giacobbe, di Giosuè, dei Tre Fanciulli e dell’apostolo Pietro e degli altri santi che lottarono per Cristo. Per loro, l’aiuto divino era manifesto, assumendo forma umana, donando loro coraggio e preparando alla lotta per la pietà.

Anche ai Padri che vissero nel deserto e scacciarono da lì i demoni, divenendo dimore di angeli, apparivano continuamente santi angeli che li aiutavano in ogni modo, li sostenevano in tutto e li liberavano dalle tentazioni che i demoni selvaggi provocavano.

E anche oggi l’aiuto di Dio non si allontana dagli uomini che si dedicano completamente alle opere che Gli sono gradite, ma è vicino a tutti coloro che Lo invocano.

Abba Isacco il Siro

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia