Consigli di Starets Sampson
✨ Starets Sampson: Quando devi andare da qualche parte, figlia mia, prega molto prima. Anche prima del pasto dobbiamo pregare. Dobbiamo ringraziare continuamente Dio perché abbiamo la nostra salute. È un Suo dono. Dobbiamo essere umili.
✨ Dobbiamo sradicare l’orgoglio dal nostro cuore. Molte volte arriva una malattia e ci umilia. Per questo Dio la permette. Prima Dio, poi il prossimo, e poi noi stessi. Non promettere mai inconsideratamente. L’orgoglioso promette senza riflettere, per egoismo. L’umile dice: «Ci proverò».
✨ Contadina: Starets, posso truccarmi le labbra?
✨ Starets Sampson: No. Vedi, anche i sacerdoti non permettono alle donne di avvicinarsi alla Santa Comunione con le labbra truccate.
✨ Contadina: Ma, padre, al lavoro ci dicono che abbiamo le labbra pallide e che perciò dobbiamo truccarle.
✨ Starets Sampson: È un modo per attirare l’attenzione. Un elemento di flirt, diciamo. Io lo definirei una forma di prostituzione spirituale, perché in questo modo si provocano gli uomini.
✨ Non esistono ragazze brutte. Anche se una ragazza avesse il volto di un cavallo, se pensa a Dio è bella!
✨ Una volta una ragazza venne da me e si lamentava perché Dio l’aveva creata brutta.
✨ Diceva che era orribile. Io le dissi che Dio le aveva dato con amore quell’aspetto, e che se fosse stata diversa forse avrebbe peccato a causa delle varie tentazioni.
✨ Molte volte la bellezza è una disgrazia, sia per le donne che per gli uomini.
✨ Spesso, senza volerlo, una donna diventa occasione di peccato per gli altri. È una lotta per l’uomo e la donna belli mantenere la purezza dell’anima e del corpo. L’innocenza.
✨ Certo, la bellezza è un dono di Dio. Ma quando non c’è, non dobbiamo intervenire sull’opera di Dio con mezzi artificiali per correggerla.
✨ Inoltre, non dobbiamo fare i maestri con nessuno. Con la tua volontà, figlia mia, cerca di apparire “stupida” per umiltà. L’umile non insegna a nessuno. Fa l’ignorante anche se ha due lauree e parla undici lingue!
✨ Teme che gli altri scoprano quanto è intelligente e capace. Vuole usare il dono che Dio gli ha dato per glorificarLo, e non per la gioia dei demoni! Tutto per la gloria di Dio.
✨ Molti dicono che poiché viviamo una volta sola, dobbiamo sfruttare conoscenze, talenti ed esperienza e mostrarli agli altri. Questi non sono uomini di fede.
✨ Pensieri del genere sono peccaminosi. Ovunque e sempre dobbiamo sottometterci alla volontà di Dio. Non dobbiamo dimenticare che Dio ci vede continuamente. Se lo pensassimo sempre, peccheremmo di meno.
✨ Contadina: Se nei giorni di digiuno ci troviamo a tavola con persone che non digiunano per convinzione, cosa facciamo? Mangiamo per non metterli in imbarazzo o rispettiamo il digiuno?
✨ Starets Sampson: Certo che dobbiamo digiunare. Non vale la giustificazione di non metterli in imbarazzo.
Queste parole sono, potrei dire, un canto dei demoni. Dobbiamo osservare rigorosamente il digiuno.
✨ Ma non temiamo forse di fare qualcosa contro la volontà di Dio? Quando ci troviamo a tavola con atei, diciamo loro: «Non posso mangiare, perché semplicemente non voglio offendere Dio»!
✨ I monaci il mercoledì e il venerdì fanno una preghiera particolare, perché in questi giorni digiunano maggiormente e riflettono sulla Passione del Signore. Dio vede e benedice.
✨ Tutti dobbiamo osservare il digiuno del mercoledì e del venerdì, mostrando così la nostra gratitudine a Dio.
✨ Contadina: Padre, non riesco a convincere mio padre ad andare in chiesa. Se muore senza aver fatto la comunione, cosa succede?
✨ Starets Sampson: È bene dargli libri spirituali da leggere e pregare per lui…
✨ Contadina: Mio padre si sente molto peccatore e per questo crede di non avere il diritto di andare in chiesa.
✨ Starets Sampson: I demoni gli mettono questo pensiero, per tenerlo lontano dalla salvezza. Questa è superbia.
✨ Contadina: Padre, mio padre è disabile, ha solo una mano. Questo naturalmente lo riempie di tristezza.
✨ Starets Sampson: Con la pazienza può coprire molti peccati. Dio vede e ascolta…
✨ Ogni mattina, quando dici buongiorno agli altri, devi dirlo anche a Dio. Devi pregare. Anche la sera. Di’ questo a tuo padre.
✨ C’è sempre la presenza di Dio nella nostra vita. Non rimproverare tuo padre se ti stanca.
✨ Ci vuole delicatezza e sensibilità per aiutarlo. Noi che sappiamo non dobbiamo fare i giudici degli altri e accusarli.
✨ Con amore e pazienza dobbiamo aiutarli ad avvicinarsi a Dio. Dio chiede più responsabilità a coloro che conoscono…
✨ Contadina: Allora, starets, sono in posizione migliore quelli che non sanno e non credono?
✨ Starets Sampson: Non è così, perché semplicemente tutti sappiamo cosa vuole Dio. Ma facciamo finta di non ascoltare. Siamo amanti del piacere. Pensiamo solo al godimento, e per questo non possiamo essere giustificati.
✨ Satana è in agguato accanto a noi. L’uomo che lotta spiritualmente ha una guerra più grande dal diavolo.
✨ L’angelo custode è uno. I demoni attorno a noi sono molti. Continuamente. Temono la croce. Eppure non usiamo quest’arma. Abbiate sempre con voi una piccola croce. È una grande forza.
✨ I demoni non osano avvicinarsi alle persone e alle case protette dalla croce.
✨ Contadina: Padre, a volte faccio fatica a mostrare bontà verso gli altri. Non so perché.
✨ Starets Sampson: Dobbiamo amare Dio e le persone. Questa è la base della vita. Ma con cuore puro.
✨ Così possiamo facilmente accogliere e applicare le leggi di Dio: umiltà, purezza, abnegazione. L’umiltà genera l’amore di Dio.
✨ L’amore mondano è solo sentimento. L’amore di Dio è profondo, essenziale, spirituale. Ha relazione diretta con la fede. La nostra salvezza si basa sulla fede e sull’umiltà.
✨ L’ateo che consapevolmente non riconosce l’importanza della fede e dell’umiltà, è servo di Satana. Per questo piangiamo per la Russia: perché si è allontanata da Dio e al suo posto ha messo il diavolo con il suo orgoglio.
✨ Il diavolo è una persona. La sua legge è l’orgoglio, in tutte le sue forme. Il mondo, purtroppo, teme e odia l’umiltà e la fede!
✨ Dobbiamo avere come modelli i santi padri. Essi vissero con la benedizione dello Spirito Santo. Per questo il loro cuore conteneva solo amore.
✨ Dio ha reso cristiano il nostro cuore. La caratteristica del cristiano è amare e pregare per l’altro. Chiunque egli sia.
✨ Alcuni recitano spesso la Preghiera del Signore.
✨ Ma benché ripetano «rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori…», finita la preghiera fanno gli stessi sbagli a causa della cattiveria del loro cuore. Costoro osservano solo l’apparenza.
✨ L’essenza, la quintessenza del Cristianesimo è perdonare, giustificare, non giudicare, aiutare il prossimo.
✨ Il fornicatore, l’alcolizzato, l’adultero se si pentono si salveranno. Ma chi ha il cuore cattivo e non perdona, non godrà del calore di Dio.
✨ Le virtù cristiane sono ispirate nell’uomo dallo Spirito Santo. In particolare le preghiere delle madri equipaggiano il bambino con disposizioni virtuose.
✨ Portandolo alla chiesa fin da piccolo e facendolo fare la Comunione , segnandolo con la croce e parlandogli sempre di Dio e dei santi, lo fortifichiamo.
✨ Quando la madre allatta, deve pregare allo stesso tempo. Così il bambino, insieme al latte, riceve anche i benedetti frutti della preghiera materna.
✨ Gli eterodossi occidentali hanno posizioni confuse. Confondono l’anima con lo spirito.
✨ L’Ortodossia, figlia mia, è l’arca della salvezza e te la auguro! ✨
Starets Sampson si addormentò nel Signore a Mosca il 24 agosto 1979.
(Dal libro di M. Melinos: «Fiori della Santa Russia»)