Santa Caterina, San Nicola Velimirović

Caterina era figlia di un illustre nobile locale di Alessandria d’Egitto, Costante. Dopo la sua morte, sua madre, che era cristiana riuscì con l’aiuto del suo padre spirituale, a condurre Caterina alla fede cristiana.

Caterina vide in visione la Madre di Dio e lo stesso Cristo, dal quale ricevette un anello come segno tangibile che accettava Lui come suo Sposo. Questo anello rimane sul suo dito fino ad oggi!

Caterina aveva ricevuto dal Signore doni straordinari, ma anche una vasta istruzione scientifica nella filosofia greca, nella medicina, nella retorica e nella logica. Inoltre era di una bellezza straordinaria!

All’epoca regnava l’empio imperatore Massenzio (305-313). L’imperatore si recò per offrire sacrifici agli idoli e ordinò a tutti di seguire il suo esempio. Caterina lo affrontò con grande coraggio e rimproverò senza paura la sua menzogna idolatrica.

Vedendo che ella era superiore a lui in saggezza e conoscenza, convocò cinquanta dei più saggi uomini del regno affinché discutessero con lei di questioni di fede e, come credeva, per svergognarla pubblicamente.

Ma accadde esattamente il contrario: con il suo spirito ispirato da Dio, Caterina li mise a tacere e li svergognò come stolti. Furioso, l’imperatore ordinò che quei cinquanta uomini fossero bruciati vivi.

Tuttavia, per le preghiere della santa, tutti quei retori riconobbero la loro menzogna, confessarono il nome di Cristo e dichiararono di essere cristiani prima di essere giustiziati.

In prigione, Caterina istruisce nella vera Fede il generale dell’imperatore, Porfirio, insieme a duecento soldati, e persino la moglie del re. Tutti loro martirizzarono per Cristo.

Durante il martirio di Santa Caterina, un angelo del Signore distrusse la ruota del supplizio a cui i carnefici avevano legato la santa vergine. Poi apparve a lei lo stesso Signore Gesù Cristo e la rinforzò.

Dopo molte torture, Caterina accettò gioiosamente il colpo finale della decapitazione all’età di diciotto anni.

Dal suo corpo fluì latte invece di sangue.

Le sue reliquie miracolose riposano sul Monte Sinai, nel monastero che porta il suo nome.

San Nicola Velimirović

Nota: Santa Caterina festeggia il 25 Novembre 

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia