Non guardare l’altro negli occhi,Metropolita Neofitos Morfu
Metropolita di Morfou Neofytos:
Tutti i nostri Padri dicevano: “Non guardare l’altro negli occhi”. Ora, invece, tutti si fissano negli occhi. Figliolo, l’occhio ha un’energia molto potente. Quando ti siedi e guardi negli occhi di qualcuno a lungo, è inevitabile che assorbirai qualcosa della sua energia. E poi, vedi tu come te la cavi...
Quando diciamo "della sua energia", intendiamo che potresti prendere i suoi demoni, quelli che lo tormentano. Ecco perché tutti i santi che abbiamo conosciuto abbassavano lo sguardo. Anche se oggi questo viene visto come fariseismo. Evitavano...
San Giacomo Tsalikis, che era molto attento su questi temi, durante la confessione parlava con gli occhi chiusi. Diceva: “Figliolo, dobbiamo fare attenzione...” – e gli occhi sempre chiusi – “sia ai maschi che alle femmine”.
E io, appena sentivo "ai maschi", pensavo dentro di me: “Ma che crede che io sia? Uno così? Che devo stare attento ai maschi?” E lui subito si voltava e mi guardava. Vedeva anche i miei pensieri. “So cosa dico”, mi disse. “Non parlo dell’Omero (il suo nome di battesimo prima di diventare Metropolita) di oggi, come sei adesso. Parlo dell’Omero di domani, quello che non sarà attento”.
Capisci? “Vedo, figliolo, vedo”. Ma per dirmelo con quegli occhi neri, micrasiatici, doveva intendere che vedeva in modo spirituale. Il mio futuro. Le mie cadute future. Mi descrisse peccati che, quando avevo 19 o 20 anni, nemmeno immaginavo. Ma poi... li ho immaginati. Capisci?
Quindi, bisogna stare molto attenti a dove dirigiamo il nostro sguardo. Dove lo focalizziamo.
State attentissimi a non mancare alla Divina Liturgia. Le Liturgie perdonano perfino le colpe minori, e soprattutto aumentano il desiderio amoroso per il nostro Cristo!
Fonte:youtube (26-2-2024)
Metropolita di Morfou – Omelie