San Paisio: “Lodate giorno e notte Dio per i Suoi benefici. La doxologia santifica tutto”

San Paisio: “Lodate giorno e notte Dio per i Suoi benefici. La doxologia santifica tutto”

Coloro che lottano, riconoscono la loro peccaminosità e i benefici di Dio e affidano se stessi alla Sua grande misericordia, innalzano la loro anima in Paradiso con molta sicurezza e con meno fatica fisica.

Tutto il male oggi deriva dall’incredulità. Un tempo la gente credeva; persino il più indifferente aveva dentro di sé la fede. La logica mondana scuote la fede. «Se avrete fede e non dubiterete, tutto ciò che chiederete nella preghiera, credendo, lo riceverete», disse il Signore. Tutto si fonda lì.
Nella vita spirituale ci muoviamo nel miracolo. Uno più due non fa sempre tre; fa anche cinquemila e un milione!

Se l’uomo vuole non tormentarsi, deve credere a ciò che Cristo disse: “Senza di me non potete far nulla”. Deve cioè disperare di se stesso in senso buono e credere nella forza di Dio. Quando uno si dispera in senso buono di se stesso, allora trova Dio.

«Tutta la mia speranza la ripongo in Te»… Non lasciamo Dio come Padrone di casa a governarci; per questo ci tormentiamo.
Dobbiamo lasciare in bianco noi stessi e il nostro futuro alla Divina Provvidenza, al volere divino, e Dio si prenderà cura di noi. Dobbiamo avere fiducia assoluta.

Affidiamo noi stessi, i nostri figli, la nostra famiglia, la nostra intera vita a Cristo, il quale, in quanto Dio, può farci attraversare il fuoco e la tempesta senza che ci accada il minimo danno.

Grande cosa è la fede! Vedete, anche l’Apostolo Pietro camminò sulle onde con la fede. Ma appena entrò la logica, cominciò ad affondare…
Con la preghiera si rafforza la fede.

Dobbiamo pregare Cristo perché ci aggiunga fede e ce la accresca. Cosa dissero a Cristo gli Apostoli? «Accresci in noi la fede», non dissero forse così? Quando dici “accresci”, significa che affidi te stesso a Dio.

Non basta avere fede in Dio; occorre anche la fiducia in Dio. La fiducia in Dio attira il Suo aiuto. Il cristiano crede e affida se stesso a Dio fino alla morte, e allora vede chiaramente la mano di Dio che lo salva… Se l’uomo non si affida a Dio fino ad abbandonare completamente se stesso nelle Sue mani, si tormenterà.
È una grande cosa lasciarsi nelle mani di Dio!

Perché l’uomo può rendere la sua vita paradisiaca, se ha fiducia in Dio, Lo loda per tutto e accetta di essere governato come da un buon Padre. Altrimenti, rende la sua vita un inferno. È grande cosa provare già in questa vita una parte della gioia del Paradiso.

Tutti i beni che abbiamo sono doni di Dio. Tutto va accolto come grandi doni di Dio.

Lodate giorno e notte Dio per i Suoi benefici. La doxologia santifica tutto.

Estratto dal libro: San Paisio l’Athonita – Risveglio spirituale, Parole II, Monastero “Evangelista Giovanni il Teologo”, Suroti di Salonicco


Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia