Taglia il peccato e Satana non avrà alcun potere contro di te, D. Panagopoulos
Taglia il peccato e Satana non avrà alcun potere contro di te
Quando compiamo azioni malvagie e perverse, diamo un diritto, forniamo munizioni e armiamo il Diavolo per combatterci.
Se l’uomo prendesse in considerazione tutto ciò che gli accade, sia avversità che colpiscono il suo corpo sia problemi nella sua casa, e riconoscesse: “Io sono il responsabile, ho dato al Diavolo la possibilità di fare questo”, allora molte questioni si risolverebbero.
Purtroppo, noi non crediamo a queste cose e interpretiamo ciò che ci accade come coincidenze, dicendo: “È stata la mia fortuna…”. Dal momento che il Signore afferma che nemmeno un capello o una foglia cade da un albero senza il Suo permesso, allo stesso modo nulla accade all’uomo, nemmeno un mal di testa (!) lo colpisce, se agisce e vive correttamente, come afferma un passo dell’Antico Testamento.
Taglia il peccato e Satana non avrà alcun potere contro di te. Se è un “duro” e ci fa ciò che ci fa, è perché noi gli diamo ali per volare. Se è astuto nei nostri confronti, è perché noi siamo addormentati.
Molti, durante la confessione, accusano Satana. Non accusare Satana. Non è colpa di Satana.
Dice San Gregorio il Teologo: «Perché accusate e scaricate tutte le vostre colpe sul misero (sventurato) Diavolo? Egli accende solo un fiammifero. I ramoscelli e la polvere da sparo li hai messi tu. Tu hai messo i ramoscelli e lui ha appiccato il fuoco. È colpa sua? Se non ci sono ramoscelli, che fuoco può appiccare il Diavolo?».
Non accumulare quindi ramoscelli, affinché il Diavolo non possa appiccarti fuoco. Puoi dare fuoco al mare? Non puoi.
Ma se accumuli ramoscelli, Satana ti appiccherà il fuoco. Se crei le condizioni e non previeni le cause, come puoi pretendere di curare gli effetti?
Dimitrios Panagopoulos, Il Predicatore (1916-1982)
Leggi anche:
- La forza della preghiera, Gerontas Efrem Skiti di Sant’Andrea