San Paisios ha detto...
San Paisios :
✨ Dio osserva da vicino le sofferenze dei suoi figli e li consola come un buon Padre.
✨ Pensi forse che voglia vedere il suo piccolo soffrire? Prende in considerazione tutte le sue sofferenze, i suoi pianti, e poi ricompensa. Solo Dio dona nelle afflizioni la vera consolazione.
✨ Per questo, l’uomo che non crede nella vera vita, che non crede in Dio per chiedere la Sua misericordia nelle prove che attraversa, vive nella completa disperazione e la sua vita perde di significato.
✨ Rimane sempre senza aiuto, inconsolabile e tormentato in questa vita, ma condanna anche eternamente la sua anima.
✨ Le persone spirituali, invece, poiché affrontano tutte le prove vicino a Cristo, non hanno afflizioni proprie. Raccolgono le molte amarezze degli altri, ma allo stesso tempo accumulano l’immenso amore di Dio.
✨ Quando canto il tropario «Non affidarmi alla protezione umana, Santissima Signora», a volte mi fermo al verso «ma accogli la supplica del tuo servo…».
✨ Se non ho afflizione, come posso dire «poiché l’angoscia mi opprime, non riesco a sopportarla»? Dovrei dire una bugia? Nell’approccio spirituale non c’è afflizione, perché quando l’uomo si pone correttamente, in modo spirituale, tutto cambia.
✨ Se l’uomo appoggia l’amarezza del suo dolore al dolce Gesù, le amarezze e i veleni si trasformano in miele.
✨ Se qualcuno comprende i segreti della vita spirituale e il modo misterioso in cui opera Dio, non si rattrista per ciò che gli accade, perché accetta con gioia le medicine amare che Dio gli dà per la salute della sua anima.
✨ Considera tutto come il risultato della sua preghiera, poiché chiede continuamente a Dio di purificare la sua anima.
✨ Tuttavia, quando le persone affrontano le prove in modo mondano, si tormentano.
✨ Poiché Dio ci osserva tutti, dobbiamo abbandonarci completamente a Lui. Altrimenti, è un tormento: l’uomo desidera che tutto gli vada come vuole, ma non tutto avviene come desidera, e non trova pace.