Metropolita Neofitos Morfu: i cristiani tra Trump, l'Europa e Putin

 

D:Come si prepara un cristiano di fronte a eventi difficili che possono evolvere in eventi bellici? 

-Il cristiano ortodosso fa uno sforzo per vivere la vita eterna, da questa vita , dalla sua vita terrena. Cioè, vive il suo pentimento, anzi, io lo chiamo spesso il pentimento veloce per le sue passioni ed errori. Quando vive il suo pentimento, può più facilmente vivere, sentire la forza della Divina Liturgia e in particolare della Divina Comunione. Aumenta la sua fede, che è il fondamento della costruzione della nostra anima e della nostra vita. Aumenta la sua pazienza, che è necessaria in ogni epoca e per ogni persona. Ama l'umiltà, perché se la fede e la pazienza sono le fondamenta della nostra vita, l'umiltà, la sottomissione, sono il tetto, sono l'amore verso Dio e verso i nostri simili. Il problema nella nostra epoca è che tutti parlano d'amore e vogliono l'amore, senza amare la fede ortodossa, la pazienza e l'umiltà, allora Dio permette, non che voglia, ma Dio permette, per la nostra impenitenza, per la nostra poca fede, che accadano eventi difficili nei nostri paesi e nella nostra vita personale. Questi eventi difficili sono lezioni, lezioni di fede ortodossa, lezioni di pazienza, lezioni di umiltà, lezioni di amore. Quindi, tutto ciò che l'uomo moderno vive, ovunque si trovi, per il cristiano ortodosso sono opportunità per diventare discepolo di Cristo. Gli apostoli hanno forse vissuto in tempi di pace? I nostri antenati hanno vissuto in condizioni di ricchezza? Quindi, dobbiamo essere pronti con queste provviste che la nostra Chiesa ortodossa vuole. Qui, accanto in Siria, i cristiani ortodossi, ma anche altri che non sono nemmeno cristiani , la loro religione è messa alla prova, la loro fede è minacciata rischiano di essere macellati quotidianamente per strada. Questi sono eventi tragici, ovviamente, per ogni persona, ma sono anche opportunità per diventare martiri. Attraverso tali condizioni sono diventati martiri San Giorgio, San Demetrio. Siamo noi che cerchiamo la buona vita. Ora gli eventi corrono,  fino a ieri tutti dicevano che il leader dell'Ucraina è Volodymyr Zelensky.

Da ieri abbiamo appreso che il cosiddetto Parlamento dell'Ucraina non gli ha dato il voto di fiducia. Quindi, voglio dire che c'è una grande fluidità in questo momento anche nelle notizie che ascoltiamo. 

In America, in un mese dal giorno in cui Trump ha assunto il potere, quante cose sono cambiate che influenzano la vita degli americani, ma anche la vita di tutta l'umanità. Personalmente ho sempre detto che l'epicentro non sarà l'Ucraina, sarà il Medio Oriente. L'ho sempre detto questo. E in particolare, quali sono le relazioni degli ebrei con i loro vicini? E ancora più in particolare, qual è la dinamica di sviluppo quando gli ebrei bombarderanno, e lo faranno, il programma nucleare della Persia, e i Persiani promettono vendetta anche per le antiche sofferenze subite dagli ebrei. Quindi capite che l'America di Trump è molto più interessata a ciò che accadrà in Medio Oriente che a ciò che accadrà in Ucraina. Sembra che gli americani stiano cercando di liberarsi del problema ucraino. Lasciano questo problema all'Europa unita, ormai debole, la quale Europa unita si dimostra essere un'Europa delle "g-agendas", insiste su questa nuova era che ha cercato di imporre a tutti noi su questioni di moralità, di filosofia, su come vediamo l'uomo. C'è un meraviglioso, direi, tra virgolette, un ammirevole accordo tra Trump e la maggioranza di coloro che hanno votato Trump, significa che condividono queste opinioni, che sono opinioni anti-europee e più vicine alla teologia e all'etica ortodossa. Ciò che deve preoccuparci è che Trump è un dichiarato sionista. Come si comporterà se domani Netanyahu bombarderà il programma nucleare della Persia? Come si comporterà Trump? Come reagiranno Putin, la Cina e l'India ? Quindi la mia conclusione, potrei sbagliarmi, è che Trump si affretta a chiudere la questione ucraina con tutti i guadagni che può ricavare da questa chiusura, vedi le rare terre che l'Ucraina è ricca. Obbliga gli europei ad iniziare una corsa agli armamenti dei loro paesi, in un certo senso la guerra tra Russia e mondo occidentale è rimandata, ma la guerra del Medio Oriente sta accelerando. Quindi, secondo la mia opinione, le cose stanno così. Il cristiano, ovunque si trovi, caro mio, sostiene esami per la vita eterna e non sono solo gli eventi bellici. Il povero Trump sta cercando di sistemare ora le questioni economiche, militari e morali dell'America, ma ai giorni nostri siamo testimoni, specialmente in America, di eventi naturali paradossali, eventi geologici, incendi in California, inondazioni, ghiacciai. Quindi, un Santo disse una volta che, poiché l'America, non può essere toccata dalla mano degli uomini, sarà toccata dalla mano di Dio. I vulcani sono tutti in eruzione in tutto il mondo, vediamo un'umanità che non dipende solo dall'uomo ma anche dal movimento della terra, dalla reazione dei vulcani.

E quello che i cristiani, almeno, dovrebbero chiedersi è: qual è il rapporto della nostra scarsa preghiera con tutto questo divenire? La nostra preghiera può abbassare i Richter dei terremoti? Le Divine Liturgie a Cipro possono portare piogge dove abbiamo siccità? La nostra umiltà può umiliare il vulcano di Santorini e il vulcano di Yellowstone in America? E queste sono solo alcune indicazioni. Siamo in questa fase. Da noi  aspetta anche il cielo, aspetta anche la terra, aspetta anche l'uomo. O viviamo una vita ridotta? Personalmente conosco persone che vivono il loro pentimento molto intensamente, e se le cose non sono degenerate in una guerra mondiale, in catastrofi mondiali, è per queste persone, cioè, ci sono persone, non dobbiamo essere  nichilisti, che vivono la vita ortodossa, alcuni sono anche santi e vedono sia il visibile che l'invisibile. Sono loro che tengono il mondo. Questo è sempre successo, semplicemente ai giorni nostri, gli stati, i capi di stato, persino i capi spirituali ecclesiastici, cioè la gerarchia, abbiamo dato poca resistenza al male, cioè, viene fatta una legge, viene legalizzato in Grecia il matrimonio tra omosessuali e c'è una minima reazione da parte della gerarchia, cioè, la natura viene sovvertita con questo matrimonio che Dio ha creato. Non è stato creato da solo il maschio e la femmina, e i nostri gerarchi, la nostra gerarchia si preocupa se avremo ...una Pasqua comune con il Papa. Questo è tragico da vedere, cioè, vediamo i segni dei tempi che Cristo stesso ha detto che dobbiamo seguire. I segni dei tempi sono anche altri... Ma come dovrebbero reagire, figlio mio? Qui, per prima cosa, non possiamo dire che celebreremo una Pasqua comune, perché? Perché per me il Papismo non è una Chiesa. Quindi, poiché non è una Chiesa, significa che non posso parlare di celebrazioni con queste persone. Celebro con qualcuno con cui ho la stessa fede, con cui ho lo stesso dogma. Quindi, ho anche le stesse celebrazioni. L'unità della fede precede le feste e il culto. Per esempio, nella Divina Liturgia, per fare la  Comunione, dobbiamo prima recitare il Credo dei due Concili Ecumenici di Nicea e Costantinopoli. Se non diciamo il Credo, non possiamo fare la Comunione, il Credo ortodosso, non il Filioque. Secondo esempio, il sacramento del Battesimo. Prima di battezzare il nostro bambino tre volte nel fonte battesimale nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, il padrino, come lo chiamiamo, deve dire tre volte il Credo ortodosso. Cosa significano queste cose? La fede ortodossa precede sempre qualsiasi atto, anche sacramentale.  Quindi, perché affrettarci a fare e a mettere anche il popolo, in confusione? Il Papa lo voleva molto. Il Papa è gravemente malato, potrebbe non arrivare nemmeno alla sua Pasqua. Che Pasqua farà con noi? Guarda, cioè, anche come opera Dio, il Signore della vita e della morte. Ma le cose importanti che i cristiani devono dare sono quelle che abbiamo detto prima. 

Arriva una guerra mondiale, se non è in Ucraina e non ci sarà là, sarà laggiù in Medio Oriente. Arriva fame, mancanza di beni. Altrove non piove, altrove piove torrenzialmente e intere città vengono distrutte, come è successo in Spagna qualche mese fa. Non vediamo questi aerei cadere continuamente? C'era un santo in Russia che si è addormentato nel 1950, Sant'Avvakum. Ha detto tutte queste cose. Io le so da lui, non sono mie profezie. Noi, caro, sottolineiamo, Padri e Madri, che molte volte anche patriarchi e vescovi e sinodi hanno fatto errori. I santi sono le bocche di Dio sulla terra e gloria a Dio l'Ortodossia nel XX secolo ha riempito sia il cielo che la terra di santi. Dobbiamo seguire, dobbiamo consultare di nuovo internet che è uno strumento abissale, oh Dio, per imparare l'Ortodossia, cosa ha detto Sant'Avvakum, cosa ha detto San Serafino di Sarov, cosa ha detto Santa Maria, la Santa Sofia di Kiev, Sant'Iona, e San Paisios, e San Cosma di Etolia, non possiamo nominarli tutti. E come dobbiamo comportarci con i papisti e con i protestanti e con i musulmani e con i massoni e con i satanisti? Non è un caso come finisce la Divina Liturgia e tutti gli uffici con le preghiere dei nostri santi padri: Signore Gesù Cristo, nostro Dio, abbi pietà di noi, con le preghiere dei santi padri. È subito evidente. San Francesco d'America è russo. "Come vivremo, padre, dopo di te, noi cristiani ortodossi?". "Leggete, leggete, leggete i testamenti e la teologia dei santi padri e fate ciò che leggete". "Così come l'hai detto, che tu abbia la mia benedizione, bravo, così come l'hai detto esattamente". Essi si affrettano affinché accada il più grande male nel mondo e le preghiere dei giusti sulla terra e dei santi nei cieli spingono indietro gli eventi, li rimandano. Me lo disse anche una volta Sant'Eumenios quando eravamo insieme all'aeroporto di Kiev. Ora ho ricevuto, a quanto pare, con gli ultimi sviluppi dopo il M.(?), diciamo così, abbiamo avuto un rinvio, un nuovo rinvio, ma il rinvio è per l'Ucraina. Per la regione qui del Medio Oriente, non credo ci sia un rinvio, ma non sappiamo. 

Le preghiere dei cristiani, in particolare della Siria, che ora sono martiri, essi sono candidati martiri, quanto possono cambiare anche lì e rimandare gli eventi? Una volta la Madonna disse a un uomo qui in questo villaggio a Evrychou, a Stylianos il mugnaio: "Stylianos", gli dice, "nel 1964 accadrà un grande male a Cipro. Devi", gli dice, "essere arruolato,  a Cipro, a fare preghiere notturne". "Tra 10 anni", gli dice, "accadrà un grande male a Cipro". "Ma", le dice, "Madonna mia, se il male deve accadere, perché devo perdere il sonno?". E cosa gli rispose la nostra umile Theotokos? "Perché il male venga in misura minore". E lui iniziò dall'ora di mezzanotte fino alle 3 del mattino a fare preghiere nel mulino dove faceva la farina. Dieci anni dopo avvenne l'invasione turca. Questo è un esempio di come opera Cristo, la nostra Madonna, i nostri santi, affinché il male giunga in misura minore. 

Personalmente, quando incontro persone che hanno desiderio di pentimento, preghiera, digiuno, veglia, le aiuto il più possibile ad avere un programma stabile di preghiera notturna. Questo è il più grande aiuto che possiamo dare a tutto il mondo, indipendentemente dalla religione, indipendentemente dal colore. ... E alcuni dicono che alcune aree di Cipro sono in pericolo a causa del peccato che non viene condannato né dai vescovi di quelle aree né dai governanti. La posizione che noi gerarchi e anche i governanti abbiamo di fronte a manifestazioni peccaminose, che sono magneti di energia demoniaca, è una questione importante. In un grande villaggio, non dirò quale, hanno fatto carnevali ieri domenica e le maestre si sono travestite da streghe. Cosa ti aspetti da questo? Questo non avrà conseguenze? Avrà. Funzioneranno, come dicono i santi padri, le leggi spirituali sia a Cipro che in tutto il mondo. 

Perché è successo il grande incendio a Hollywood e in California? Perché lì la maggior parte degli attori e cantanti e dei ricchi diceva pubblicamente di adorare Satana e hanno anche fatto una chiesa di Satana. Oh Signore, sì, grazie per questa domanda, è un'ottima domanda perché è meglio non dire le nostre impressioni, opinioni o preoccupazioni, ma cosa dicevano i santi. Come ho detto altre volte, la stessa( Gerontissa Galaktia) mi ha dato l'ordine che:poiché Dio ti ha dato audacia, coraggio e virilità, devi parlare delle cose chiaramente per nome, affinché le persone di buona volontà vivano il loro pentimento più intensamente e il male venga in misura minore nel mondo. Quando gli altri, mi disse, tacciono, tu devi parlare. Lo stesso mi dissero anche Sant'Iacovos e San Porfirio. Essi però mi dissero dopo i tuoi 50 anni. Ora ho 63 anni, quindi sono entro i limiti. Quindi, la mia Gerontissa (Galaktia), quando le chiesi cosa dire al mondo, mi disse una parola che scandalizza: lo sporco. "Cosa dici?", le chiedo. "Quelle cose che gli altri non dicono, mi dice, quelle sporche, ma tutti le fanno, mi dice, e le coprono, e mi disse: "Ascolta, tre cose porteranno i mali mondiali, tre peccati porteranno i mali mondiali: gli aborti impenitenti, le pratiche peccaminose che avvengono sia all'interno che all'esterno del matrimonio ( rapporti contro natura) e che le hanno rese leggi, mi disse, le renderanno leggi; e terzo, la magia e la satanolatria, i carnevali. E per la California, e Macron, e i tedeschi, e gli inglesi, che religione hanno? E Biden, e Glenn, e Hillary Clinton, quindi, tutti questi, specialmente Obama, che religione hanno? Tutti costoro si incontrano nel satanismo. Quindi capisci che il male non sono i carnevali di Limassol o di Paphos o di Patrasso, o Rio in Brasile, che sono mondiali. I carnevali sono semplicemente la Pasqua di Satana, queste cose, capisci? Quindi, poiché queste cose accadono e vengono promosse e diventano leggi,  perché ci rallegriamo che sia stato eletto il sionista Trump che non è ortodosso, che domani potrebbe fare cose peggiori a un altro livello, ma almeno ha messo al loro posto tutti coloro che abbiamo menzionato prima e ha detto loro che tutte queste cose che fate finora non sono cose di Dio né sono naturali. 

Non vi stupisce, voi che siete russi, voi che siete ucraini, perché i leader europei insistono tanto a essere a favore della guerra in Ucraina e contro Putin? Non vi stupisce? Putin si è svegliato e ha capito che questi promuovono un'entità che sovvertirà tutta la civiltà e tutta la vita morale, la vita ortodossa, cioè, in sostanza, cos'è la Russia senza l'Ortodossia? E tutti questi leader del mondo occidentale hanno dimostrato tanta satanolatria, non dobbiamo dimenticarlo. Hanno messo nel congelatore tutti i diritti umani, hanno messo a rischio la salute delle persone dando loro un vaccino di cui le persone e i medici non conoscevano gli effetti collaterali, hanno chiuso le chiese con il permesso dei vescovi affinché non venerassimo le icone, non venerassimo le sacre reliquie, non facessimo la Comunione per paura di contrarre malattie dalla Divina Comunione. Qui sul posto avevamo vicini che avevano un cancro avanzato e facevano chemioterapia. Dissero che non si sarebbero vaccinati. Sono andati all'ospedale il responsabile per la terapia dei malati di cancro ha detto loro: "Se non vi vaccinate non avete il diritto di entrare per ricevere la terapia". Persone costrette che hanno ricevuto due vaccini in due mesi e sono morte. Ora i loro figli dicono che il vaccino ha accelerato la morte dei loro genitori. Capisci quindi che l'esperimento è riuscito allora per il Nuovo Ordine Mondiale. Il 70% delle persone sulla terra è stato vaccinato. I decessi sono aumentati. L'autismo è decuplicato nei nostri figli in America. Lì è stato dimostrato anche con statistiche. A noi qui non dicono nulla, nemmeno le statistiche. Quindi la nostra conclusione, caro mio, è che possono anche in futuro, sia a breve che a lungo termine, con il pretesto di un bene per il popolo, imporre una dittatura mondiale e la moderna tecnologia digitale li aiuta moltissimo. Sarà la migliore arma nelle mani di un dittatore mondiale per sapere con un numero quali gusti ha Eugenio, quali preferenze ha, che vita sessuale ha, quali cibi vuole mangiare, cosa non gli fa bene alla salute, quali malattie ha, quanti soldi ha. Quindi cosa spende, quali paesi visita, tutte le tue convinzioni religiose. Tutto per schedarti e poterti monitorare. Però la nostra angoscia come cristiani ortodossi sarà se questa tecnologia cadrà nelle mani di un dittatore satanista anti-Cristo e ci proibirà, a causa delle nostre convinzioni, di comprare e vendere, perché non potrai nemmeno andare al supermercato. Dobbiamo fin d'ora informare il popolo su queste possibilità e il nostro popolo deve prepararsi con quello che abbiamo detto all'inizio della nostra conversazione, con il pentimento veloce, con la preghiera, con il digiuno, con molte, molte Divine Liturgie e Divine Comunioni per avere la forza di dire no. Mi dirai: "Fino ad allora, cosa facciamo?". Fino ad allora il mio sforzo personale sarà studiare la mia fede, quella ortodossa, impararla il più possibile e viverla, e studiare in particolare i santi contemporanei. 

Farò un esempio: in Romania visse un confessore ortodosso, ha passato 20 anni nelle prigioni di Ceaușescu per la sua fede ortodossa, Padre Iustin Pârvu. Ho un libro di questo santo uomo che si è addormentato qualche anno fa, ho un libro che descrive gli effetti della tecnologia moderna, di quella digitale, quindi dell'intelligenza artificiale, che l'amico di Trump, Musk, è un adoratore. Egli ha deificato l'intelligenza artificiale. E questo Padre Iustin Pârvu, ancor prima che Elon Musk emergesse, profetizzò e vide che molto presto, disse, entro il 2030, la tecnologia dell'intelligenza artificiale supererà l'intelligenza umana e le cose mute e confuse che un tempo disse San Cosma Etolo ,  governeranno gli uomini, che questo diventerà realtà. È possibile che gli ortodossi, se sono angosciati da ciò che dico, non leggano questo libro di Padre Iustin Pârvu? Da una parte Trump e Musk sono contro i vaccini, e giustamente sono contro i vaccini, e dall'altra sono a favore degli impianti nell'uomo e l'uomo diventi un robot, mezzo uomo e mezza tecnologia. Su queste cose Putin stesso, che rappresenta una nazione spero ortodossa, deve prendere posizione. In questo momento i due giganti dell'ecumene danno l'impressione che la loro rivalità cambierà campo, andrà in Medio Oriente. Credo che la risposta più importante che tutti costoro devono dare sia in quale Dio credono e qual è la loro posizione di fronte all'intelligenza artificiale e le restrizioni che imporranno. Altrimenti, l'intervento di Dio sarà così distruttivo sia per i russi che per gli europei e per gli americani e i cinesi e gli ebrei. 

D: "Come ha fatto ad avere una fede così all'antica,  qualcuno nella sua famiglia l'aveva e l'ha ereditata?". 

-Questo è il più grande tesoro per l'uomo: la fede, la fede ortodossa. Sì. Poi c'è la pazienza,poi l'umiltà e al di sopra di tutto l'amore, ma prima precedono le altre. Buona Pasqua a tutti. Cristo è risorto, è risorto, è risorto .

Il testo fornito è la trascrizione di un video YouTube intitolato "Neofitos Morfu :I cristiani tra Trump, l'Europa e Putin... (26/2/2025)", caricato sul canale "Omelie Metropolita Morfu". 

https://youtu.be/ZjqxfmpwC9Q?si=P7EIWuV6-WzwYLWn

Post popolari in questo blog

Una delle ragioni per cui ci ammaliamo di cuore, ictus, cancro e altre malattie ...Gerontas Gabriele

San Nectario disse che nemmeno 5 su 1000 vanno in Paradiso!

33 preghiere per il komposkini (rosario) a 33 nodi

Consigli di Sant’Atanasio Chamakiotis ad un suo figlio spirituale

Preghiera a Santa Domenica (Ciriaca) che scaccia il male e la depressione

Otto tipi di preghiera,Monastero Gregoriu, Monte Athos

Metropolita Neofitos Morfu: Avevo detto ad un certo sacerdote...

Teologia Patristica Protopresbitero Ioannis S. Romanidis (+)

Il peccato e la sua guarigione

LA GUERRA INVISIBILE , SAN NICODIMO L' AGIORITA