«Lo scopo è vivere ortodossamente, non semplicemente parlare o scrivere in modo ortodosso.»
…Ha più valore una persona benedetta che è cambiata interiormente e si è santificata anche esteriormente, rispetto a tutte quelle persone che cambiano continuamente solo l’aspetto esteriore (i loro abiti) e mantengono interiormente il loro vecchio uomo con peccati del passato.
Ha più valore una parola di un uomo umile con esperienze vissute, che esce con dolore dal profondo del suo cuore, rispetto a un mucchio di discorsi eruditi di una persona esteriore, che escono rapidamente dalla sua lingua allenata, la quale non illumina le anime, perché è carne e non lingua di fuoco della Santa Pentecoste.
Lo scopo è vivere ortodossamente, non semplicemente parlare o scrivere in modo ortodosso.
Per questo, vedi, un sermone non illumina, non trasforma l’altro, per quanto buono possa essere, se il predicatore non ha esperienza vissuta.
Per questo dico ai laici:
«Amate Cristo, abbiate umiltà, fate il vostro dovere e Cristo rivelerà la vostra virtù agli occhi degli uomini.»
La virtù ha la caratteristica di rivelare l’uomo, ovunque egli si trovi.
Anche se si nasconde, e finge con la santa follia per Cristo, la virtù lo tradirà, magari più tardi, e il suo tesoro accumulato, che allora sarà scoperto tutto insieme, aiuterà ancora molte anime, forse allora ancor di più.
La vita spirituale non è come la vita mondana. Là, supponiamo, per far andare bene un’impresa, bisogna fare una certa pubblicità, distribuire volantini, cercare di farsi notare.
Nella vita spirituale, invece, solo se uno odia la pubblicità mondana, l’impresa, quella spirituale, va bene.
Oggi la maggior parte delle persone si preoccupa di come ottenere gloria da ogni parte. Gloria di qua, gloria di là, e alla fine si ritrovano con… storture di qua, storture di là.
Questo è ciò che disse Cristo: «Ricevendo gloria gli uni dagli altri», «ingannatori e ingannati ».
In un’atmosfera del genere non posso vivere nemmeno ventiquattro ore.
La virtù non si nasconde, per quanto uno lo voglia. Come il sole non si nasconde con un setaccio, perché attraverso i suoi fori passeranno abbastanza raggi.Dal libro: «Parole di San Paisios dell’Athos, Volume II - Risveglio spirituale»