Adamo ed Eva
Quando Adamo fu creato da Dio, apparve all'età di 30 anni. Adamo non conobbe l'infanzia né la fanciullezza. Fu creato da Dio direttamente all'età di 30 anni, ma con un cuore di bambino!
Nell'ultimo giorno della Creazione (Venerdì) furono formati l'uomo, Adamo ed Eva, e il Venerdì seguente furono cacciati dal paradiso.
I Progenitori stavano mano nella mano nel paradiso, nel senso dell'amore e non della coppia. Eva a un certo punto si allontanò da Adamo. Non fu Adamo ad allontanarsi da Eva, e non litigarono.
Ma un certo ragionamento entrò nell'animo di Eva, e dall'esperienza sappiamo che questo ragionamento era un ragionamento di avidità. Eva pensò: "Voglio fare qualcosa da sola, senza di te, Adamo!"
E così il diavolo trovò l'opportunità di farla cadere, poiché era da sola.
Se Adamo ed Eva fossero rimasti sempre insieme nel paradiso, il diavolo non avrebbe potuto farli cadere nel peccato.
E se i Progenitori non avessero peccato, sarebbero passati per metamorfosi dal paradiso terrestre (la Mesopotamia) al paradiso celeste senza conoscere la morte.
Il diavolo usa sempre la stessa tattica che usò con i Progenitori, per separare una coppia.
Cerca prima di dividere le persone, di far sì che non stiano insieme, e poi attua il suo piano. Se Adamo ed Eva fossero rimasti sempre uniti, non ci sarebbe stata la Caduta.
Gerontas Efrem, Skete di Sant'Andrea, Monte Athos +