Aforismi e insegnamenti spirituali del Gerontas Modesto
Gerontas Modesto l’Aghiorita: Un missionario contemporaneo nel mondo
Aforismi e insegnamenti spirituali del Gerontas Modesto:
+ Chi recita continuamente tre volte al giorno le Salutazioni alla Madonna (Χαιρετισμοί) Inno Acathistos, la Madonna gli concederà tutto ciò che chiede! Abbiamo tantissimi esempi e miracoli.
+ Non bestemmiate mai! Dite questo ai vostri figli! Perché arriverà un primo incidente d’auto, un secondo, un terzo… e sarà la fine!
+ Non commettete peccati carnali dentro l’auto. Arriverà un incidente stradale!
+ Con tre cose il Diavolo ci porta all’Inferno: peccati carnali, eresie e magia.
+ Cristo nacque di notte, di notte risorse, e di notte avverrà la Seconda Venuta.
+ Qualcuno vide le persone suicide appesi a testa in giù in un luogo dall’odore insopportabile! Hanno ucciso se stessi senza poter pentirsi, perché morti.
+ Nell’aldilà non c’è pentimento, ma c’è salvezza! L’elemosina ti libera dall’inferno. Dai, aiuta, fai elemosina. La Madonna si inginocchierà ai piedi di Cristo per i misericordiosi, per i peccatori compassionevoli. Andranno in riposo. Scapperanno dall’inferno.
+ Per i nostri defunti: elemosine, ceri, memoriali, quarantesime liturgie, sempre. Nessuno può aiutarli lì, solo noi, chiedendo con opere la misericordia di Dio.
+ Se un massone ritorna all’Ortodossia, Dio gli darà una ricompensa da re. Se un Testimone di Geova, Evangelico o altro eretico ritorna, una ricompensa da generale o ufficiale.
+ Pratichiamo la pazienza. Non disperiamo mai. Pentiamoci e confessiamoci, perché nell’aldilà non c’è pentimento. I coniugi possono fare la Comunione una volta al mese, astenendosi dai rapporti 3 giorni prima e dopo la Comunione. Le ragazze e le vedove, quando non hanno le mestruazioni, ogni Domenica. Tutto questo osservando il digiuno a base di verdure bollite il Mercoledì e Venerdì.
+ Quando partecipi alla Liturgia domenicale, ricevi 17.000 punti. Quando fai la comunione: 33.000. Quando ti confessi: 70.000 punti.
+ Dopo la confessione, Dio ti costruisce in Paradiso una torre con chiesa e lampada perpetua. Quando la lampada si spegne, sali. E la trovi pronta!
+ Il padre Asterios, presso San Crisostomo (dietro il Theagenio di Salonicco), è un veggente spirituale. Mercoledì e Giovedì. Andate lì. E anche al Perama, dal papà Gianni.
+ Battezziamo i bambini ( i padrini o le madrine), ma sempre solo maschi o solo femmine, per evitare che, crescendo, si uniscano per ignoranza quando non dovrebbero essendo fratelli spirituali.
+ Gerontas Modestos chiese a un eremita (monaco athonita): «Quando riprenderemo Costantinopoli, sarà Bartolomeo il Patriarca?». E lui rispose: «No. Sarà un altro».
+ L’America, la “Babilonia”, subirà una grande catastrofe.
+ Verrà la gloria della Grecia! Avremo tre imperi: quello di Alessandro Magno, quello Bizantino e quello di Santo Re Giovanni! Quello che verrà con Giovanni (Vatatzis), che governerà il mondo! Dopo la Terza Guerra Mondiale arriverà la Gloria della nostra Grecia.
+ Dio permetterà ai Turchi di colpirci, solo per dare ai Russi il pretesto di attaccare la Turchia.
+ La Bibbia racconta tutto ciò che accadrà con la guerra e i Russi (Gog, Magog, Ros, ecc.) che arriveranno fino a Israele... Senza la Russia, i nemici di Cristo ci avrebbero fatto grandi danni.
+ Si dice che a Costantinopoli, dove vivono oltre venti milioni, durante la guerra il sangue scorrerà per diciotto miglia. Una guerra come mai si è vista: aerei, navi, eserciti, macchine belliche riempiranno il cielo.
Lo Spirito Santo coprirà il cielo, l’universo splenderà. Apparirà una croce rossa nel cielo e un arcobaleno da esso a Costantinopoli. Angeli scenderanno e saliranno. Si udirà: «Fermatevi, portate pace! Cingetevi di verità e indossate l’armatura della giustizia: l’ira di Dio sta per scendere sui figli della disobbedienza».
+ Dopo che le armi taceranno (perché molti saranno morti), l’Arcangelo Michele convocherà una commissione internazionale per decidere a chi assegnare Costantinopoli.
+ Quando apparirà una stella e un arcobaleno, alla sua estremità, tra due colonne, ci sarà Giovanni. La commissione andrà lì per prenderlo e incoronarlo a Santa Sophia.
+ I primi a credere saranno i Tedeschi, si pentiranno davanti a Giovanni e diventeranno Ortodossi! Gli ultimi saranno gli Ebrei
Il russo però non crederà e non si pentirà. Allora Michele (Arcangelo), che sarà accanto al Re Giovanni, gli dirà: «Di’ tre volte nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo», e all’improvviso l’intera flotta russa affonderà! Allora il russo crederà e si pentirà davanti al Santo Re Giovanni. Così Costantinopoli ci sarà restituita. Allora si apriranno i tesori della terra.