…la manna dal cielo nel deserto della Grande Quaresima…




Se la Grande Quaresima e il digiuno significano un’intensificazione della lotta spirituale, è perché – secondo il Vangelo – in questa lotta ci troviamo faccia a faccia con il male e le sue forze.  

Proprio per questo, in questo periodo abbiamo particolarmente bisogno dell’aiuto e della forza del fuoco divino. Ecco perché durante la Grande Quaresima, nella speciale liturgia dei Doni Presantificati , riceviamo la Santa Comunione. “Presantificati” significa che i Santi Doni sono stati consacrati durante la Divina Liturgia della domenica precedente e custoditi sull’Altare per essere distribuiti la sera del mercoledì e del venerdì.  

Durante i giorni di digiuno, non si celebra la Divina Eucaristia perché la sua celebrazione è festosa, un movimento continuo di gioia. Tuttavia, nella Chiesa rimane costante la presenza dei frutti della Divina Eucaristia.  

È esattamente come con Cristo, che visibilmente ascese al cielo ma invisibilmente è presente nel mondo; o come la Pasqua, che viene celebrata una volta all’anno, ma i suoi raggi di luce illuminano l’intera vita della Chiesa. Ancora, è simile al Regno di Dio, che deve ancora venire ma allo stesso tempo è già in mezzo a noi.  

La Divina Eucaristia, come mistero e celebrazione del Regno, come festa della Chiesa, non si concilia con il digiuno e non viene celebrata durante la Grande Quaresima. Ma come grazia e forza del Regno di Dio che agisce nel mondo, come nutrimento essenziale e armi per la nostra lotta spirituale, essa è al cuore stesso del digiuno. È veramente la manna dal cielo che ci sostiene nel nostro cammino attraverso il deserto della Grande Quaresima.  

(«GRANDE QUARESIMA, cammino verso la Pasqua», A. Schmemann, ed. porpora)  

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia