Gli orfani, San Paisios
I bambini diventano orfani più spesso della madre, non del padre, ed è per questo che soffrono di più – raramente accade che perdano la madre e che poi il padre si comporti come una madre.
Tuttavia, nel Paradiso saranno consolati. Là riceveranno ciò che spetta loro.
Un orfano entrerà in Paradiso con meno "punti" e con meno fatica, mentre gli altri (che non sono orfani) dovranno lottare molto.
Ma anche in questa vita il Buon Dio li aiuterà, perché dal momento in cui prende i genitori, è in un certo senso obbligato a proteggerli.
Come dice Davide: «Accoglierà l’orfano e la vedova» (Salmi 146:9).
Dio li ama, per natura, più intensamente e si prende di loro maggiore cura. A questi bambini concede più diritti in questa vita rispetto agli altri.
Se l’orfano orienta il suo cuore verso la bontà, progredirà molto. Mentre se dice: «Io ho sofferto, quindi ora farò soffrire gli altri», si rovinerà...
San Arsenio il Cappadocse crebbe orfano sia di madre che di padre. Se non avesse affrontato la situazione con spiritualità e nobiltà d’animo, sarebbe stato tormentato, avrebbe avuto problemi psicologici. Ma guarda che forza dimostrò!
A molti genitori Dio non concede figli, per permettere loro di accogliere un orfano...
Per i bambini adottati, è bene che a una certa età vengano informati dai genitori adottivi della loro situazione...
Ci sono bambini che vivono con i genitori biologici ma amano altre persone più profondamente, perché i genitori non hanno amore.
San Paisios