La forza della Croce

 


La forza della Croce 

Nell’anno 1994, un monaco del Monte Athos visitò l’antico monastero di San Dionisio sull’Olimpo. Lì incontrò una nonna molto devota che aiutava i pellegrini. La nonna raccontò al monaco quanto segue e volle conoscere la sua opinione, per sapere se agiva correttamente:  

●«Quando vedo un serpente nel cortile del monastero (qui ce ne sono molti), lo segno con la croce, e il serpente si irrigidisce. Diventa come un bastone. Poi lo prendo e lo butto via. Alcuni mi dicono: “Sei pazza a toccare i serpenti”, e io rispondo: “Perché sono pazza? Cosa è più potente, il serpente o la Croce di Cristo, sulla quale Cristo fu crocifisso e salvò il mondo?”. Con la forza della Croce, quando devo impastare, metto farina e acqua, li mescolo, li segno con la croce, poi il lievito si alza e faccio il pane».  

●Un operaio addetto ai bulldozer, esausto per il lavoro, si sdraiò una notte d’estate per riposare. Nel sonno sentì un peso che lo opprimeva e si svegliò, ma non poteva reagire. Vide qualcosa di nero, simile a un cane, che avanzava lentamente verso la sua testa e lo schiacciò. Stava per uscire la sua anima . Ma quando quella presenza arrivò al petto, udì una voce: «Se non avessi avuto questo (il Crocifisso) sul petto, avresti visto cosa ti sarebbe successo», e subito tutto scomparve.  

Ringraziò Dio, si segnò con la croce e capì quanto è grande la potenza della Croce che fino ad allora aveva portato al collo senza pensarci.  

Dal libro: Asceti nel mondo, vol. I, Monte Athos 2009, p. 386.

Post popolari in questo blog

Una volta mi si avvicinò una Badessa...Padre Efrem di Katounakia

Ciò che è iniziato in Russia, finirà in America! Padre Seraphim Rose

Dio prima crea l’anima e poi avviene il concepimento, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Come affrontiamo la morte di una persona cara... D. Panagopoulos

Ingresso nel periodo del Triodion, Archimandrita Nektarios Karsiotis

San Teofane il Recluso: il mondo emotivo e il cuore

Quanto tempo pensi che ti resti, Padre Efrem Skita di Sant’Andrea

Non c’è nulla di più rivoluzionario della bontà che nasce dalla coscienza,Archimandrita Varlaam Meteoritu

Gesù Cristo come Salvatore degli uomini,Archimandrita Nektarios Karsiotis

La fragranza spirituale, San Efrem di Katounakia